La dott.ssa Sara Cordara, consegue la laurea in scienze biologiche con la votazione di 110/110 e lode e la specializzazione in scienza dell’alimentazione afferente della Facoltà di Medicina e Chirurgia con la votazione di 70/70.
Esperta in nutrizione e integrazione sportiva conseguendo nel 2015 il Diploma SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) – Torino.
Ho lavorato per il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’ASL Città di Milano.
Ho frequentato l’Unita’ di Dietetica e Nutrizione Clinica – ICP (Istituti Clinici di Perfezionamento) di Milano che mi ha portato a discutere la tesi di specialità intitolata “Nei pazienti affetti da malattia di Parkinson l’utilizzo degli alimenti ipoproteici migliora l’assorbimento della Levodopa determinando un incremento del dispendio energetico giornaliero”.
Ho collaborato con Sky TV – Milano.
Ho partecipato come nutrizionista a diversi programmi televisivi: Canale 5, La7, RAI 1, Sky Sport.
Mi potete leggere sul settimanale di salute e benessere Star Bene e su altre riviste come Viversani&belli, Gioia, Vero Salute, Intimità, F, D Repubblica, IO donna (del Corriere della Sera) ecc.
Tutti i giovedì mattina alle 11.20 sono in diretta radio o in streaming con una rubrica di nutrizione su www.radiovallebelbo.it.
LA MIA FILOSOFIA: mangiare biodiverso per dimagrire e stare bene
Il mio approccio al paziente è differente dal classico avvicinamento “obbligo delle diete”, bensì è di tipo educativo e comportamentale. La mia filosofia, chi già mi conosce, è quella di rendere i pazienti autonomi grazie anche a ‘schemi dietetici‘ non pesati ma lineari, settimanali ed efficaci e ricordando sempre che dieta significa mangiare. Mi fa sorridere chi deve pesare 68 grammi di mela o 82 g di mozzarella o ancora 55 g di pasta. Questo non è educare ma rendere una persona schiava di quello che mangia, per tutta la vita.
Dott.ssa. Sara Cordara