1. Home
  2. Trattamenti
  3. L’odontoiatra legale

L’odontoiatra legale

L’odontoiatria legale si occupa della valutazione
dei danni odontostomatologici causati
da un comportamento od un evento lesivo.

L’odontoiatria legale si occupa della valutazione dei danni odontostomatologici causati da un comportamento od un evento lesivo.

Possono esserci cause diverse: incidenti stradali, cadute in ambito scolastico, aggressioni fisiche, trattamenti odontoiatrici errati, incidenti sportivi e sul lavoro. I danni possono essere rappresentati da lesioni dentarie, ossee, articolari e mucose, relative al distretto del cavo orale.
Presso LA CLINICA è possibile ottenere sia una consulenza tecnica con anamnesi, esame obiettivo ed eventualmente strumentale che una consulenza legale sulla effettiva risarcibilità del danno.
Il nostro centro mette a Vostra disposizione avvocati ed odontoiatri esperti che conoscono le complesse dinamiche dell’iter risarcitorio e potranno consigliarVi ed assisterVi nelle azioni da intraprendere in concreto, a partire dalla redazione di una perizia particolareggiata, con la relativa valutazione del danno biologico, il calcolo dell’invalidità temporanea (parziale, permanente od assoluta) ed il preventivo dei trattamenti odontoiatrici necessari e delle cure ripetibili negli anni.

L’odontoiatria legale si pone, come competenze, a metà strada tra il medico legale ed il dentista clinico. In caso di dimostrabilità di un evento o comportamento lesivo e dell’eventuale  menomazione che ne consegue, l’odontoiatra legale, attraverso la stesura di una perizia scritta, arriva alla valutazione del danno odontoiatrico, del danno biologico e dell’eventuale invalidità permanente, fino ad arrivare alla stima del livello di sofferenza, oltre che ai costi delle terapie immediate e future.
Le valutazioni e le procedure da seguire possono differire in modo significativo a seconda dell’ambito civilistico/penalistico di applicazione come ad esempio; responsabilità civile auto o professionale, polizze infortuni, querela per lesioni personali, ecc…), così come molto diverse fra loro – in base ai vari contesti ed alle differenti dinamiche – possono essere le stime di eventuali risarcimenti/indennizzi.
Lo scopo finale, infatti, è sempre la ricostruzione della verità tecnico-scientifica e l’erogazione di una solida consulenza tecnica di parte inerente all’apparato stomatognatico, su richiesta di:
• privati/pazienti
• studi legali – avvocati
• agenzie di infortunistica (stradale e non)
• medici legali
• compagnie di assicurazione
• colleghi odontoiatri

Nei seguenti ambiti:
• Lesioni, danni iatrogeni, malpractice odontoiatrica
• Incidenti e traumatologia scolastica/sportiva
• Incidenti e traumatologia stradale
• Incidenti e traumatologia domestica
• Lesioni conseguenti ad aggressione/violenza
• Polizze infortuni (Infortunistica privata)
• Consulenza per responsabilità legale odontoiatrica
• Consulenza a compagnie assicurative

Attività di mediazione
Può talvolta essere utile ricorrere a tentativi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia odontostomatologica.

A tale scopo la Consulenza dell’Odontoiatra Legale é di fondamentale importanza. Bisogna tenere  presente che non necessariamente si arriva ad un contenzioso ben potendo risolversi la questione della responsabilità e del risarcimento in una procedura di negoziazione assistita o di mediazione (ecco perchè si offre assistenza sia giudiziale che extra-giudiziale)

Trattamenti

Prenota una visita

Inviaci i tuoi dati e la tua richiesta. Ti contatteremo al più presto.