1. Home
  2. Trattamenti
  3. Implantologia

Implantologia

Per implantologia si intende quell’insieme di tecniche
chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente
un paziente affetto da edentulismo totale o parziale,
mediante l’utilizzo di impianti dentali inseriti
chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare,
atti a loro volta a permettere la connessione di protesi,
fisse o mobili, per la restituzione
della funzione masticatoria.

Per implantologia si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale, mediante l’utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.

Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. Il materiale utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo (popolarmente ma erroneamente note come rigetto).

Gli impianti, posizionati nell’osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà la osteointegrazione sia in caso di carico differito e sia in caso di carico immediato.
Gli impianti maggiormente utilizzati, i più testati clinicamente ed i più verificati con protocolli internazionali pubblicati sulle principali riviste scientifiche, sono quelli endossei che utilizzano protocolli di carico differito, ma tutti gli impianti osteointegrano, purché siano realizzati in titanio.

Metodiche di implantologia

Attualmente, gli impianti più utilizzati sono quelli inseribili con protocollo di carico differito per favorire il migliore controllo di tutti i parametri ed il più alto grado di predicibilità del successo implantare. In genere il carico masticatorio con protesi fissa avviene in un secondo tempo, dopo 3 mesi per la mandibola, dopo 4/5 mesi per il mascellare superiore. In alcuni casi è possibile anche un carico immediato degli impianti, che permette al paziente di avere denti provvisori fissi già alla fine della seduta chirurgica d’inserzione implantare; per poter fare ciò occorre però il rispetto di alcuni fondamentali criteri:

  • la presenza di una certa quantità di osso,
  • la stabilità primaria degli impianti una volta inseriti,
  • un buon supporto parodontale (gengivale),
  • l’assenza di bruxismo (digrignamento dentale) o grave malocclusione,
  • la presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio).

Occorre chiaramente anche una seria valutazione dello specialista, che dovrà verificare la coesistenza di tutti questi fattori, altrimenti la scelta cadrà su una tecnica “tradizionale”, ovvero con impianti che necessitano di un tempo di attesa più lungo, ma più sicuro, per il carico masticatorio. Gli impianti hanno una vita pressoché illimitata (gli studi più lunghi hanno 30 anni), se viene effettuata una quotidiana e corretta manutenzione. Il rischio più grosso che corrono gli impianti è dato:

  • nell’immediato post intervento dalla peri-implantite, ossia un’infiammazione ed infezione delle strutture attorno all’impianto, con conseguente non avvenuta osteointegrazione.
  • da uno scorretto carico degli impianti stessI con corone o protesi non corrette
  • da una cattiva igiene orale quotidiana.

È indispensabile, per la durata nel tempo dell’osteointegrazione degli impianti, una visita di controllo con la relativa igiene orale ogni 6 mesi. Va anche detto che il fumo, ed il diabete possono compromettere sia l’osteointegrazione sia la durata degli impianti. Gli impianti possono sostituire un dente singolo (corona su impianto), un gruppo di denti ravvicinati (ponte su impianti), un’intera arcata dentaria, oppure possono servire a stabilizzare una protesi mobile totale superiore o inferiore con l’ausilio di attacchi (overdenture).

Trattamenti

Prenota una visita

Inviaci i tuoi dati e la tua richiesta. Ti contatteremo al più presto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.